La parola “Apocrifo” deriva dal termine Apocrypha, termine greco, che vuol dire Nascosto, Occulto.
Sicuramente l’alone di mistero che, ancora, aleggia attorno alla figura storica di Gesu’ fa si che i testi apocrifi vengano sempre più cercati, conosciuti e letti.
A Nag Hammadi in Egitto all’interno di una grotta è stata casualmente rinvenuta, da un contadino in cerca di concime naturale, la quantita più numerosa e sensazionale di Testi e Vangeli Apocrifi.
Si dice, che nei primi secoli successivi alla morte di Gesù, fossero oltre una ventina i Vangeli che parlavano di Gesù, ma solo 4 sono stati scelti dalla Chiesa e sono divenuti i Vangeli Ufficiali.
Tutti i Vangeli scartati dalla chiesa e ritenuti non autentici sono via via scomparsi, sono stati fatti scomparire o sono andati distrutti.
Sono questi Vangeli scartati dalla chiesa che vengono definiti Vangeli e testi apocrifi.
I testi ritrovati a Nag Hammadi sono 13 di cui 12 sono depositati presso il museo copto del Cairo e il 13°mo a Zurigo dentro una cassaforte.
I testi ritrovati a Nag Hammadi
Codice I (Codice Jung) |
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1. Preghiera dell’apostolo Paolo |
2. Libro di Giocamo |
3. Vangelo della Verità |
4. Trattato sulla Resurrezione |
5. Trattato tripartito |
Codice II |
6. Libro di Giovanni |
7. Vangelo di Tommaso |
8. Vangelo di Filippo |
9. Ipostasi degli Arconti |
10. Sinfonia dell’eresia 40 del Panarion di Epifanio |
11. Esegesi dell’anima |
12. Libro di Tommaso l’Atleta |
Codice III |
13. Libro di Giovanni |
14. Vangelo degli Egiziani |
15. Epistola di Eugnosto |
16. Sophia di Gesù |
17. Dialogo del Redentore |
Codice IV |
18. Libro di Giovanni |
19. Vangelo degli Egiziani |
Codice V |
20. Epistola di Eugnosto |
21. Apocalisse di Paolo |
22. Apocalisse di Giacomo |
23. Apocalisse di Giacomo |
24. Apocalisse di Adamo |
32. Frammento dell’Asclepio |
Codice VII |
33. Parafrasi di Shem |
34. Secondo Trattato del Grande Seth |
Codice VI |
25. Atti di Pietro e dei dodici apostoli |
26. Il Tuono, perfetta mente |
27. Authentikos Logos |
28. Aisthesis dianoia noèma |
29. Passaggio parafrasato della Repubblica di Platone |
30. Discorsi sull’Ogdoade e sull’Enneade |
31. Preghiera di Ringraziamento |
35. Apocalisse di Pietro |
36. Insegnamenti di Silvano |
37. Le tre steli di Seth |
Codice VIII |
38. Zostrianos |
39. Epistola di Pietro a Filippo |
Codice IX |
40. Melchisedek |
41. Il pensiero di Norea |
42. La testimonianza della Verità |
Codice X |
43. Marsanes |
Codice XI |
44. Interpretazione della conoscenza |
45. Esposti Valentiniani |
46. Rivelazioni ricevute dall’Allogeno |
47. Hypsiphrone |
Codice XII |
48. Sentenze di Sesto |
49. Frammento centrale del Vangelo della Verità |
50. Frammenti non identificati |
Codice XIII |
51. Protennoia trimorfica |
52. Frammento del 5° trattato del Codice II |
Ci sono molti altri testi apocrifi ritrovati in questi oltre 2000 anni oltre a quelli scoperti a Nag Hammadi nel 1945.
Vangeli apocrifi dell’infanzia | ||||
Titolo | A chi viene attribuito | Lingua | Datazione | Contenuto |
Protovangelo di Giacomo | Giacomo apostolo e primo vescovo di Gerusalemme | greco | metà del II secolo | nascita miracolosa di Maria; sua infanzia al tempio di Gerusalemme; matrimonio miracoloso con Giuseppe; nascita di Gesù |
Vangelo dell’infanzia di Tommaso | Tommaso apostolo | greco | metà del II secolo | vari miracoli compiuti da Gesù tra i 5 e 12 anni |
Vangelo dello pseudo-Matteo | Matteo apostolo ed evangelista, tradotto da Girolamo | latino | VIII-IX secolo | nascita miracolosa di Maria; sua infanzia al tempio di Gerusalemme; matrimonio miracoloso con Giuseppe; nascita di Gesù; fuga in Egitto; vari miracoli compiuti da Gesù tra i 5 e 12 anni |
Vangelo Arabo dell’infanzia | Caifa, sommo sacerdote | arabo e siriaco | VIII-IX secolo (?) | nascita di Gesù; fuga in Egitto; vari miracoli compiuti da Gesù tra i 5 e 12 anni |
Vangelo Armeno dell’infanzia | – | armeno | redazione definitiva XIX secolo su materiale precedente | nascita miracolosa di Maria; sua infanzia al tempio di Gerusalemme; matrimonio miracoloso con Giuseppe; nascita di Gesù; fuga in Egitto; vari miracoli compiuti da Gesù tra i 5 e 12 anni |
Libro sulla natività di Maria | tradotto da Girolamo | latino | VIII-IX | nascita miracolosa di Maria; sua infanzia al tempio di Gerusalemme; matrimonio miracoloso con Giuseppe; nascita di Gesù; |
Storia di Giuseppe il falegname | – | pervenutoci in copto e arabo | V-IX secolo (?) | matrimonio di Giuseppe e Maria; nascità di Gesù; descrizione dettagliata della morte di Giuseppe |
Eusebio da Cesarea
Le divine Scritture riconosciute autentiche e quelle che non lo sono
1. A questo punto ci pare giusto riepilogare gli scritti del Nuovo Testamento fin qui citati. In primo luogo è doveroso elencare la santa tetrade dei Vangeli, cui segue il libro degli Atti degli apostoli.
2. Vanno poi annoverate anche le Lettere di Paolo e, subito dopo, la prima attri-buita a Giovanni, come pure si deve confermare la prima lettera di Pietro. Bisogna poi aggiungere, se parrà opportuno, l’Apocalisse di Giovanni, di cui esporremo a tempo debito i giudizi relativi.
3. I suddetti vanno tra i libri riconosciuti autentici. Tra quelli discussi, ma tuttavia noti ai più, vi sono la lettera detta di Giacomo, quella di Giuda, la seconda di Pietro e le cosiddette seconda e terza di Giovanni, siano esse attribuite all’evangelista o a un altro, suo omonimo.
4. Tra gli spuri si elenchino invece il libro degli Atti di Paolo, il cosiddetto Pastore, e l’Apocalisse di Pietro, oltre alla lettera attribuita a Barnaba, all’opera chiamata Didaché degli apostoli e, come ho già detto, all’Apocalisse di Giovanni, se lo si riterrà opportuno: alcuni, ripeto, la respingono, mentre altri la comprendono fra i testi indiscussi.
5. Tra questi ultimi alcuni hanno anche catalogato il Vangelo secondo gli Ebrei, che piace soprattutto a quegli Ebrei che hanno accolto la dottrina di Cristo.
6. Tutti i suddetti sarebbero quindi fra i testi discussi; abbiamo però ritenuto necessario farne l’elenco separando le Scritture che, secondo la tradizione ecclesiastica, sono vere, autentiche e indiscusse, da quelle non testamentarie e discusse, ma tuttavia note alla maggior parte degli autori ecclesiastici. Avremo così modo di distinguere questi stessi testi da quelli che sono presentati dagli eretici con il nome degli apostoli, come comprendenti, cioè, i Vangeli di Pietro, Tomaso, Mattia ed altri ancora, gli Atti di Andrea, di Giovanni e degli altri apostoli, che nessuno di coloro che si succedettero nell’ortodossia considerò mai degni di menzione in alcuna delle loro opere.
7. Anche lo stile della frase differisce molto da quello caratteristico degli apostoli, e il pensiero e la dottrina enunciativi sono in netto contrasto con la vera ortodossia, dimostrando così chiaramente di essere falsificazioni di eretici. Non vanno perciò catalogati neppure tra gli spuri, ma devono essere respinti in quanto completamente assurdi ed empi.